CASE DEL COMMIATO

Concept grafico, studio simboli, armonizzazione colori e complementi

un'occasione di cura del saluto

In un mondo che tenta sempre di più di allontanare la morte dall’orizzonte umano, è necessario recuperare il rituale antico dell’ultimo saluto. Questo momento diventa un mezzo per riavvicinarsi al proprio caro, per incontrare la morte in una forma più delicata e serena.

I luoghi preposti a questo, sono spesso freddi, anonimi, privi di eleganza e poco rispettosi dell’emotività che le persone in lutto vivono.

Questa struttura si chiama prima di tutto “casa” e ci si augura di poter dare, alla comunità, uno spazio intimo ed accogliente, dove poter salutare famigliari, amici e conoscenti pronti per il loro misterioso viaggio.

Per realizzare tutto questo servono risorse e volontà del committente e un gruppo di professionisti capaci di concretizzare le idee in realtà.

progetto architettonico

L’edificio, progettato dall’Architetto Sasso – Case Funerarie Group e arredato da ML Italia è concepito per dare nuova dignità e prestigio al settore delle onoranze funebri, strutturato come perno centrale del rito e dell’estremo saluto ai cari.

La salma viene a trovarsi in un unico ambiente dove congiunti e conoscenti possono accedere con libertà di orari: quindi il defunto non appare più come incombenza che irrompe e sconvolge oltre ai sentimenti i ritmi, ma come persona da salutare degnamente in un momento, seppur improvviso, comunque preparato.  [cit. web site Case Funerarie Group]

visual concept e decorazione degli ambienti

Parenti e amici vengono prima di tutti accolti nell’area reception, un luogo luminoso e confortevole nel quale chiedere informazioni e orientamento.

L’atmosfera evocativa resa dalle scelte cromatiche e dalle composizioni grafico/pittoriche delle carte da parati, è impreziosita dalle profumazioni, dalle composizioni floreali e dai dettagli dei complementi scelti con armonia.

L’iconografia e le parole stampate sulle pareti dei corridoi accompagnano le persone sino alle stanze del saluto.

Ogni stanza ha un preciso concept: il nome (studiato con un preciso lettering) prevede arredamenti e colori di pareti e complementi in armonia, le carte da parati sono il punto focale del concept stesso.

I monitor proiettano immagini in sintonia con il mood.

Studio del logo, brochure di presentazione, kit del ricordo ed epigrafi sono realizzati in coordinato con il progetto della Casa Funeraria.

Progetto realizzato: Casa Funeraria Marcolongo
Crediti foto Claudio Visentin | Creative Studio