Sophia Los Abito qui

Guido Crespi, responsabile editoriale di Biblion Edizione scrive:
Il libro abitoqui di Sophìa Los, impreziosito da una poesia e un testo di Franco La Cecla, edizione bilingue italiano e inglese, inaugura la nuova Collana “Paesaggi immaginati” di Biblion Edizioni.
Disegni, pensieri e saggi inducono il lettore a confrontarsi con una profonda, radicale riflessione sul senso dell’abitare contemporaneo; particolarità del segno grafico e qualità di impaginazione rendono questo volume un oggetto originale e prezioso da aggiungere alla propria biblioteca.

L’essenza dell’abitare nei disegni e nelle parole di Sophia Los
“Ogni essere vivente abita, è il suo modo di essere al mondo, necessariamente contestualizzato in un habitat e inevitabilmente come parte di un ecosistema. Architettura come un abito a grande scala, confezionato attorno all’esperienza di un essere vivente.
L’architettura genera i luoghi delle nostre esperienze, ne è complice, ha un carattere intrinsecamente relazionale.
La vita al centro.
Mettere a soggetto il vivente, attorno al quale si dispone un riparo, capovolge senso dell’architettura e processo progettuale, rende implicito e naturale costruire in modo ecocompatibile e attiva nuove soluzioni. Su questo presupposto prendono forma i progetti in una conversazione continua tra ciò che è vivo, e cresce, e quanto viene costruito”

Ho curato l’impaginazione grafica del volume, creato il logo della Collana e ottimizzato i disegni per la stampa.