Gazpacho è la prova che i progetti più belli nascono da conversazioni autentiche.
Ho supportato Monica Bellomi, illustratrice e designer di borse e accessori, nella creazione del suo nuovo e-commerce Gazpacho. Un progetto che ha richiesto un approccio olistico alla produzione creativa, dalla strategia iniziale all’implementazione finale.
Il cuore del progetto è nato durante un intenso brainstorming realizzato a Siviglia, dove abbiamo lavorato in totale libertà creativa. Tra caffè e tapas, abbiamo decostruito e ricostruito l’intera esperienza utente, analizzando ogni touchpoint del customer journey. La spontaneità della città andalusa ha liberato la creatività, permettendo idee innovative che difficilmente sarebbero emerse in un ufficio tradizionale.
Come Creative Production Manager mi sono occupata di molte fasi del progetto:
» Gestione dei tempi e delle milestone progettuali
» Facilitazione del processo creativo e brainstorming strategico
» Coordinamento tra concept artistico e implementazione tecnica con la web agency
» Sviluppo del sistema di mock-up automatizzato per ottimizzare la produzione visiva
Ho sviluppato un workflow che resistuisce mock-up digitali, dei prodotti, estremamente realistici. Questa soluzione permette di presentare gli articoli sul sito con qualità fotografica professionale, eliminando i costi e i lunghi tempi di produzione tipici dei servizi fotografici tradizionali per centinaia di prodotti.
Il progetto permette di trasformare ogni articolo in un template modulare: una volta fotografati i prodotti base in condizioni neutre, ogni nuova creazione artistica si applica automaticamente su tutte le immagini.
Gazpacho può lanciare una nuova collezione in pochi click, concentrandosi esclusivamente sulla creazione artistica mentre il sistema gestisce autonomamente la produzione visiva dell’intero catalogo.








